Attività produttive e commercio
Tutti i servizi
Iscrizione all'elenco degli operatori economici - incarichi tecnici
I professionisti singoli o componenti di studio associato, nonché le società di ingegneria o consorzi stabili tra società di ingegneria, interessati ad essere selezionati ai fini dell’invito a procedure negoziate o affidamenti diretti da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici trentine, e quindi anche del Comune di Rovereto, devono iscriversi nell’elenco operatori economici – incarichi tecnici.
Aprire uno studio notarile
Richiesta rilascio certificazione per l'insediamento del nuovo notaio.
Iscrizione al mercato elettronico ME-PAT per la fornitura di beni e servizi
E' possibile richiedere l'abilitazione, il rinnovo o la cancellazione dal Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (ME-PAT) per essere titolato a ricevere ordini diretti o richieste di offerta da parte del Comune di Rovereto per la fornitura di beni e servizi
Partecipare al mercatino d'altri tempi
Il mercatino d'altri tempi è un evento che si svolge ogni primo sabato del mese in centro storico
Commerciare all'ingrosso
Per "commercio all'ingrosso" s'intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, all'ingrosso o al dettaglio, ad altri commercianti, a utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande.
Chiedere la licenza per attività di gioco pubblico lecito
Per aprire agenzie di scommesse consentite dalla legge (ippiche, sportive e non sportive)
Produrre e vendere pane
L'attività di produzione del pane è possibile solo a seguito di presentazione di apposita segnalazione certificata di inizio attività SCIA al Comune.
Presentare una pratica o una istanza online
Lo sportello telematico polifunzionale (SUE sportello unico edilizia) e la stanza del cittadino permettono di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Produrre alimenti con annessa attività di vendita al dettaglio
Si tratta di attività che sorgono prevalentemente in aggiunta ai prodotti alimentari di propria produzione per completare l'offerta alla propria clientela.
Installare apparecchi da gioco con vincita in denaro
Vincoli per l'installazione di nuovi apparcchi da gioco con vincita in denaro e di sistemi da gioco Video Lottery Terminals ed individuazione dei siti sensibili
Aprire una parafarmacia
La parafarmacia è un negozio di vendita al dettaglio dove vengono venduti farmaci che non richiedono la prescrizione tramite ricetta medica.
Vendere prodotti agricoli al mercato del giovedì e del sabato
Il mercato periodico di servizio specializzato in prodotti agricoli del giovedì (in piazza Valeriano Malfatti) e del sabato (in piazza Nazario Sauro) è riservato ai commercianti su area pubblica di prodotti agricoli ed ai produttori agricoli diretti che vendono il proprio prodotto.
Installare distributori automatici
Per distributori automatici di alimenti e bevande analcoliche si intendono gli apparecchi utilizzabili direttamente dai clienti, previo corrispettivo, e che forniscono alimenti e bevande in recipienti aperti e non preconfezionati ovvero con gli strumenti, anche a perdere, per la consumazione immediata.
Chiedere la licenza per aprire una sala giochi
La gestione di una sala giochi è soggetta al rilascio di licenza da parte del Comune.
Chiedere di diventare operatore di TAXI
E' definita quale attività economica di trasporto di persone (non di linea) con autovetture (veicoli fino a 9 posti), effettuato con partenza da apposite aree di stazionamento o su chiamata del cliente su autoveicoli appositamente immatricolati, con destinazione scelta dal cliente.
Noleggiare veicoli senza conducente
Si tratta di un'attività imprenditoriale che comporta la locazione a terzi di veicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo.
Aprire una rimessa di veicoli
L'attività imprenditoriale di parcheggio di veicoli, a pagamento è soggetta alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività.
Produrre e vendere prodotti di propria produzione
L'attività puramente artigianale di produzione e vendita esclusivamente di ciò che è prodotto, sul luogo di produzione (gelaterie, rosticcerie, kebab, pizza al taglio ecc.) è assoggettata alla presentazione di una DIA (denuncia di inizio attività) alla locale Azienda Provinciale Servizi Sanitari.
Iscrizione all'elenco degli operatori economici per i lavori pubblici
Gli operatori economici interessati ad essere selezionati ai fini dell’invito a procedure negoziate e/o cottimi fiduciari di lavori pubblici nonché per gli affidamenti diretti possono iscriversi nell'elenco telematico degli operatori economici – lavori pubblici. E' inoltre possibile aggiornare i dati già inseriti.
Vendere nei mercati circoscrizionali
Per poter partecipare in qualità di venditore ambulante è necessario presentare una segnalazione certificata di inizio attività
Chiedere l'autorizzazione per vendita e la cura di animali
Per la vendita, la toelettatura, l'addestramento, l'allevamento e la custodia di animali da affezione è necessario presentare una segnalazione certificata di inizio attività SCIA.
Commerciare al dettaglio in forma itinerante (di Tipo B)
Il commercio può essere svolto anche in forma itinerante su tutto il territorio nazionale su area pubblica, per massimo un'ora nello stesso punto con l'obbligo del successivo spostamento di almeno 500 mt.
Aprire Case e appartamenti per vacanze - residence
Sono case e appartamenti per vacanze le unità abitative arredate e dotate di angolo cottura o di servizio autonomo di cucina gestite, in numero superiore a tre, da chi ne ha la disponibilità a qualsiasi titolo e le offre in locazione ai turisti.
Commerciare nel posteggio isolato
Il posteggio isolato è un luogo circoscritto dove un solo operatore al giorno è autorizzato a commerciare per un periodo ben definito.